Procedure.it - Perizie di stima

Grazie alla competenza acquisita negli oltre quindici anni di collaborazione con gran parte dei Tribunali italiani ed ai consigli e contributi di professionisti del settore, Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. ha realizzato un software dedicato ai CTU per la redazione standardizzata delle perizie di stima di beni immobili nelle esecuzioni immobiliari e nei fallimenti, già utilizzato sistematicamente in diversi tribunali italiani.

Il software ed i moduli da cui è composto sono costantemente aggiornati in base alla normativa vigente, nonché alle specifiche ministeriali che regolano il Processo Civile Telematico.

Procedure.it consente al professionista la predisposizione in totale autonomia della perizia di stima di beni immobili nelle esecuzioni e nei fallimenti, coadiuvandolo fino all’effettuazione del deposito telematico della stessa.

  • La piattaforma è realizzata in tecnologia web e consente al professionista di lavorare ovunque, in modo semplice, senza alcun bisogno di installare software o preoccuparsi di aggiornamenti automatici.
  • I dati inseriti sono centralizzati ed accessibili da qualunque computer in qualsiasi momento, e conservati in maniera sicura e protetta.
  • L’utilizzo di questo strumento, oltre a garantire una standardizzazione relativamente alla grafica ed all’ordine delle risposte ai quesiti, semplifica e velocizza l’analisi dei punti da parte del Giudice e degli eventuali interessati all’acquisto del bene.
  • Il professionista accedendo alla sua area riservata tramite le proprie credenziali personali, provvede in totale autonomia alla redazione della perizia compilando le risposte ai quesiti.

L’elaborato peritale può essere strutturato per argomenti o per lotti, ed anche in fascicoli separati e generato automaticamente sia nella sua versione integrale che in quella conforme alla normativa in materia di privacy, ovvero senza alcun riferimento personale, destinata alla pubblicazione sui siti internet in base a quanto previsto dall’art. 490 c.p.c.

Altro punto di forza dell’applicativo, che lo rende unico nel settore, è la sua conformità alle specifiche ministeriali relative al deposito telematico degli atti di competenza del CTU nei tribunali in cui è attivo il Processo Civile Telematico (PCT) a valore legale per le esecuzioni e/o per i fallimenti, senza alcuna necessità di digitare nuovamente i dati richiesti in modo obbligatorio per l’effettuazione del deposito telematico.

L’elaborato peritale infatti, potrà essere esportato sia formato pdf che in formato xml. Questi files, in pochissimi passaggi, potranno essere firmati digitalmente direttamente all’interno dell’applicativo ed insieme agli allegati della perizia, imbustati nella cd. “busta telematica” e depositati telematicamente in cancelleria.